con il contributo del MIBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
il patrocinio di Regione Lazio, Comune di Fondi,
il sostegno di: Comune di Itri, Comune di Maenza, Comune di Sonnino, Pro Loco di Itri, Pro Loco di Maenza e Ente Parco dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi
presenta
in collaborazione con ATCL - Associazione Teatrale Comuni del Lazio
TenDance 2015
festival di danza contemporanea V edizione
STATI DI GRAZIA
Direzione Artistica Ricky Bonavita e Theodor Rawyler
Stati di grazia – TenDance 2015 si distingue per una visione prevalentemente al femminile della coreografia contemporanea. Il festival, ideato e diretto da Ricky Bonavita e Theodor Rawyler e giunto alla V Edizione, propone diciassette spettacoli di danza contemporanea, di cui dodici con donne autrici o co-autrici della coreografia ed è concepito come itinerario attraverso sei comuni della provincia di Latina per tracciare un panorama fra le diverse tendenze del contemporaneo, per offrire uno sguardo attuale sul corpo come luogo di sintesi e di espressione artistica, come strumento palpabile che media le relazioni interpersonali e come spazio della condivisione e della poesia. Il festival, è realizzato con il contributo del Mibact e in collaborazione con ATCL (Associazione Teatrale Comuni del Lazio) e Ente Parco dei Monti Ausoni. Nella scelta dei luoghi di rappresentazione altri due comuni si aggiungono ai quattro della precedente edizione, tutti nella provincia di Latina: Fondi, Maenza, Itri, Sonnino, Formia e Latina.
Solo Latina e a Formia offrono spazi teatrali tradizionali per gli spettacoli, negli altri comuni la danza è ospitata in luoghi di pregio artistico e architettonico come il Castello di Itri e di Maenza e il Palazzo Caetani di Fondi. Come già sperimentato con successo nelle precedenti edizioni, gli spettacoli saranno accompagnati da percorsi formativi e informativi rivolti alla comunità e in particolare alle scuole di danza locali, alle quali saranno offerti laboratori con gli artisti presenti al festival. Inoltre, per coinvolgere nuove fasce di pubblico, uno degli spettacoli, in scena a Sonnino, si rivolge ai giovanissimi (6-8 anni), accompagnati da genitori o nonni e comprende anche un laboratorio di danza educativa.
Tante le coreografe e i coreografi nel programma del festival, provenienti da tutta Italia: Giovanna Velardi, Ilenia Romano e Valeria Zampa dalla Sicilia, Irene Russolillo e Charlotte Zerbey, che lavora con Alessandro Certini dalla Toscana, Elisa Barucchieri e Giorgia Maddamma dalla Puglia, Maria Chiara Raviola dal Piemonte, la Compagnia Dejadonnè dall’Umbria e Loredana Parrella, Marianna Giorgi, Valerio de Vita, Stefano Fardelli e Ricky Bonavita - direttore artistico che inaugura Tendance con uno spettacolo costruito su musiche originali di Michelangelo Lupone - dal Lazio.
La realizzazione del ciclo di laboratori “i coreografi da vicino” a Latina, Sonnino, Fondi e Itri è stata possibile grazie alla collaborazione con le scuola Centro Danza Don Bosco Fondi Ballet e ASD Centro Danza Arteinmovimento
I LUOGHI DEL FESTIVAL
FONDI – PALAZZO CAETANI Piazza Giacomo MatteottiMAENZA – CASTELLO BARONALE Piazza Leone XIII
ITRI – CASTELLO MEDIEVALE Via S. Angelo
LATINA – OPERAPRIMA TEATRO OperaprimaTeatro Via dei Cappuccini, 30
FORMIA–TEATRO BERTOLD BRECHT Via Delle Terme Romane snc
SONNINO - ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI Via Selvotta, snc
INFO
BIGLIETTO UNICO €5Per info e prenotazioni
Benedetta Boggio 3332062996
TENDANCE 2015
direzione artistica Ricky Bonavita e Theodor Rawyler
direzione organizzativa/tecnica Danila Blasi
coordinamento/logistica Giordano Novielli
amministrazione Letizia Coppetelli
ufficio stampa Benedetta Boggio
strategie della comunicazione Giulia Di Tommaso