In questo tempo di disagio universale si va ad iscrivere un nuovo progetto coreografico della Compagnia Excursus/PinDoc a firma di Ricky Bonavita, che vede al suo interno nuovi stimoli e spunti creativi. Si tratta di un programma contenitore con nuovi allestimenti di sezioni coreografiche appartenenti al repertorio più recente della compagnia, accompagnati da brani di nuova creazione, con possibilità di allestimento e fruizione diversa a seconda dei luoghi performativi scelti. Tornano le tematiche emozionali e il lavoro sempre caro a Bonavita sulla caratterizzazione dei diversi personaggi, nonché sulle relazioni che fra di essi intercorrono in scena, ma con anche nuovi punti di vista, nuove possibilità creative e compositive, modalità di contatto a distanza, per azioni non narrative, sempre considerando però un forte tessuto drammaturgico e al tempo stesso una regia che possa diversamente concepire la serata a seconda della composizione del programma. Una forte connessione e condivisione su contenuti comuni, ma in qualche modo più solistica come concezione coreutica e partitura coreografica. Una nuova possibile indagine di ricerca sul corpo che lo vedrà come strumento per riprendere in mano la danza e l’arte scenica, asservendolo a nuove azioni drammaturgiche, nuove modalità espressive.
BIO
Ricky Bonavita è parte delle direzione artistica di PinDoc e del Festival TenDance di Rosa Shocking e docente di tecnica di danza contemporanea presso l'Accademia Nazionale di Danza, Roma. Attivo come coreografo dagli anni ottanta, fonda con Theodor Rawyler nel 1994 la Compagnia Excursus, sostenuta prima in Svizzera e poi dal 2000 dal MIBAC, inoltre collabora come ospite in produzioni internazionali per tournée in Europa, Panama e Kazakhstan. Nella sua ricerca coreografica ed estetica convive l’amore per la creazione di ambienti onirici governati da corpi dinamici e da linee astratte con l’esigenza di raccontare e di esplorare i rapporti interpersonali. La relazione movimento - suono è un elemento portante dei suoi lavori, spesso creati su musiche originali di autori contemporanei fra i quali Michelangelo Lupone. Cura le coreografie per lavori teatrali di registi fra i quali Daniele Salvo o Maurizio Scaparro (adattamento coreografico dell'ultima messa in scena di Memorie di Adriano con Giorgio Albertazzi) e per RAI1 Eurovisione le coreografie del concerto per l'Aquila di Andrea Bocelli dal Colosseo di Roma. Vince diversi premi coreografici: 1° The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi/Russia, 3° Serge Lifar International Ballet Competition 2004 a Kiev/Ucraina, il Premio Fausto Maria Franchi/Premio Roma 2010, 1° Singolari di danza 1988 del Teatro Spaziozero di Roma.
CREDITI
coreografia RICKY BONAVITA
danzatori ANDREA DI MATTEO, CLAUDIA POMPILI, FRANCESCA SCHIPANI
produzione PinDoc
con il sostegno di MiC, Regione Siciliana
WHITE MOOD
musica PATRICK ASCIONE, Divertissment 2001, danzatore ANDREA DI MATTEO
ALLURE
musica HORATIO VAGGIONE, 24 Variations, danzatrice FRANCESCA SCHIPANI
URBAN DANCE
musica AKE PERMEREUD, La vie mèchanique, danzatori ANDREA DI MATTEO, CLAUDIA POMPILI
CREDITI
coreografia RICKY BONAVITA
danzatori ANDREA DI MATTEO, CLAUDIA POMPILI, FRANCESCA SCHIPANI
produzione PinDoc
con il sostegno di MiC, Regione Siciliana
WHITE MOOD
musica PATRICK ASCIONE, Divertissment 2001, danzatore ANDREA DI MATTEO
ALLURE
musica HORATIO VAGGIONE, 24 Variations, danzatrice FRANCESCA SCHIPANI
URBAN DANCE
musica AKE PERMEREUD, La vie mèchanique, danzatori ANDREA DI MATTEO, CLAUDIA POMPILI
In questo tempo di disagio universale si va ad iscrivere un nuovo progetto coreografico della Compagnia Excursus/PinDoc a firma di Ricky Bonavita, che vede al suo interno nuovi stimoli e spunti creativi. Si tratta di un programma contenitore con nuovi allestimenti di sezioni coreografiche appartenenti al repertorio più recente della compagnia, accompagnati da brani di nuova creazione, con possibilità di allestimento e fruizione diversa a seconda dei luoghi performativi scelti. Tornano le tematiche emozionali e il lavoro sempre caro a Bonavita sulla caratterizzazione dei diversi personaggi, nonché sulle relazioni che fra di essi intercorrono in scena, ma con anche nuovi punti di vista, nuove possibilità creative e compositive, modalità di contatto a distanza, per azioni non narrative, sempre considerando però un forte tessuto drammaturgico e al tempo stesso una regia che possa diversamente concepire la serata a seconda della composizione del programma. Una forte connessione e condivisione su contenuti comuni, ma in qualche modo più solistica come concezione coreutica e partitura coreografica. Una nuova possibile indagine di ricerca sul corpo che lo vedrà come strumento per riprendere in mano la danza e l’arte scenica, asservendolo a nuove azioni drammaturgiche, nuove modalità espressive.
BIO
Ricky Bonavita è parte delle direzione artistica di PinDoc e del Festival TenDance di Rosa Shocking e docente di tecnica di danza contemporanea presso l'Accademia Nazionale di Danza, Roma. Attivo come coreografo dagli anni ottanta, fonda con Theodor Rawyler nel 1994 la Compagnia Excursus, sostenuta prima in Svizzera e poi dal 2000 dal MIBAC, inoltre collabora come ospite in produzioni internazionali per tournée in Europa, Panama e Kazakhstan. Nella sua ricerca coreografica ed estetica convive l’amore per la creazione di ambienti onirici governati da corpi dinamici e da linee astratte con l’esigenza di raccontare e di esplorare i rapporti interpersonali. La relazione movimento - suono è un elemento portante dei suoi lavori, spesso creati su musiche originali di autori contemporanei fra i quali Michelangelo Lupone. Cura le coreografie per lavori teatrali di registi fra i quali Daniele Salvo o Maurizio Scaparro (adattamento coreografico dell'ultima messa in scena di Memorie di Adriano con Giorgio Albertazzi) e per RAI1 Eurovisione le coreografie del concerto per l'Aquila di Andrea Bocelli dal Colosseo di Roma. Vince diversi premi coreografici: 1° The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi/Russia, 3° Serge Lifar International Ballet Competition 2004 a Kiev/Ucraina, il Premio Fausto Maria Franchi/Premio Roma 2010, 1° Singolari di danza 1988 del Teatro Spaziozero di Roma.